Camporosso, Udine . 2016
Condividi progetto
Info
Location
Tarvisio, Udine
Client
Private
Chronology
Project: 2014
Construction: 2016
Area
933 sqm
Credits
Photo
Gianni Antoniali
Architecture Project & Artistic Direction & Construction Site Supervisor
GEZA Architettura
Mechanical Plant Design
Ing. Alessandro D’Agostino (Adastudio)
Electrical Plant Design
HT Engineering
Publications & Awards
awards
il sito su cui la casa nasce è un luogo complesso, con forte pendenza del terreno, accesso in salita, pochi edifici attorno e ricco di scorci panoramici.
La scelta di orientamento delle viste determina il disegno della pianta: a ovest si trova l’accesso, con tutti i volumi di servizio, a est una grande zona giorno che guarda lontano, verso il punto in cui la valle prosegue e offre panorami luminosi e aperti.
la costruzione è in calcestruzzo (a vista solo all’interno della zona giorno), con pavimenti e soffitti in cemento a vista che, sospesi su facciate vetrate, accentuano la leggerezza della copertura. La casa è caratterizzata da una “pelle” esterna in legno, come molte delle architetture tradizionali alpine da cui però si distacca nella funzione (tradizionalmente legata all'agricoltura e all’allevamento) e diventa un frangisole, necessario elemento di controllo solare e di contenimento energetico. Una fondamentale occasione architettonica. Il tema della leggerezza viene guidato dal disegno del frangisole esterno (realizzato in lame verticali di larice) che circonda tutto l’edificio, ne regola i rapporti con la luce e con i panorami, e inventa uno spazio filtro tra il mondo interno (privato) e il mondo esterno (pubblico).