GEZA Architettura accompagna Pratic verso un futuro di crescita e sviluppo, grazie al nuovo ampliamento dello stabilimento produttivo.
Fagagna, Udine - 2023
Condividi progetto
Info
Location
Fagagna, Udine
Client
Pratic F.lli Orioli Spa
Chronology
Project: 2021
Construction: 2022 – 2023
Area
7.500 sqm
Credits
Photo
Javier Callejas
Architecture, Landscape Project & Artistic Direction
GEZA Architettura
Structural Project & Project Supervision
Ing. Alessandro Nutta
Technological Systems and Fire Prevention Design
E4F srl
Contractors
Fratelli Varutti snc (Excavation and Earthworks)
Presystem spa (Prefabricated Products)
Slurry srl (Building and Exterior Works)
Pavarin F.lli snc (Frames)
DimaSimma srl (Mechanised Warehouse)
Monetti Group (Cladding)
Ducale Impianti srl (Electrical Systems)
Vaportermica srl (Mechanical Installations)
Tre volte Pratic. Tre volte GEZA. Il secondo ampliamento dello stabilimento produttivo di Pratic, leader nella open air culture, segna un ulteriore passo avanti in una partnership di oltre 15 anni, che si concretizza in un progetto che abbraccia l’esistente. Si tratta di spazi intrinsecamente produttivi, ma non per questo meno coinvolti nella coerenza narrativa che si è voluto mantenere. Pratic 3.0 si smaterializza, progettata per potersi “perdere” nell’aria, integrandosi con naturalezza ed eleganza nel paesaggio circostante.
Nel 2018, Pratic 2.0 ha introdotto un impianto di verniciatura a basso impatto ambientale e orientato alla sostenibilità. Oggi, Pratic 3.0 segna un nuovo capitolo con 7.500 metri quadri di nuovi spazi produttivi e uno stabilimento all’avanguardia con tecnologia 4.0, dotato di un sistema automatizzato per la gestione intelligente delle materie prime.
Il magazzino avanzato può ospitare fino a 4.600 profili in alluminio, gestendo in modo efficiente ogni fase: dall’assegnazione dei materiali alla produzione, al loro riordino e movimentazione. Questa infrastruttura non è solo un’evoluzione logistica, ma un passo verso un futuro più connesso, dove la digitalizzazione consente di monitorare in tempo reale le scorte e rispondere con precisione e rapidità alle esigenze del mercato.