Il Masterplan per la nuova Città dello Sport di Lignano Sabbiadoro (su un'area di oltre 900.000 metri quadri) prevede 250 mila metri quadri di aree verdi, 25 mila di aree sportive all’aperto e 20 mila al coperto, 50 mila pedonali e 4.250 nuovi posti auto, con particolare attenzione alla viabilità e alla mobilità sostenibile. Il progetto, a partecipazione pubblica e privata, comprende anche nuove zone ricettive, servizi, e, in particolare, un edificio Polifunzionale da 8.500 posti a sedere per sport, concerti ed eventi.
“Uno sviluppo in chiave sostenibile, comprensivo dei nuovi impianti sportivi e servizi per la città. Un progetto molto ambizioso che guarda ai prossimi anni, creando quella regia necessaria per programmare gli interventi che potranno essere messi in cantiere.” Massimiliano Fedriga, Governatore del Friuli Venezia Giulia.
Il fabbricato Polifunzionale è progettato in chiave sostenibile, con oltre 6.000 mq di pannellature fotovoltaiche in copertura, e le facciate rivestite da quattro pelli, ognuna con un compito bioclimatico e di efficientamento ben preciso. Tutto l’edificio, da Sud ad Ovest, è abbracciato e protetto dall’Ecosistema della duna, che funge da quinta scenografica dal lato Boulevard, e da mediazione verso il flusso veicolare di acceso alla Città.