Cormons, Gorizia - 2023
Condividi progetto
Info
Location
Cormons, Gorizia
Client
ILCAM S.p.A.
Chronology
Project: 2020
Construction: 2021-2023
Area
14.400 sqm
Credits
Photography
Gianni Antoniali
Architecture, Landscape Project & Artistic Direction
GEZA Architettura
Structural Design
Studio Puntel Capellari
System design and Fire-Protection Systems
Studio Tecnico Barro
GEZA progetta il nuovo stabilimento produttivo ILCAM, dando vita ad un progetto capace di armonizzare bellezza, flessibilità e sostenibilità, nonché soddisfare tutte le necessità produttive di un’azienda leader nel proprio settore. Alla sua base si posiziona un’originale chiave di lettura, che ripensa il flusso merci contingentandone l’accesso ai fronti secondari, liberando quelli principali e facilitando un’attenta progettazione degli spazi verdi circostanti.
Ne nasce un edificio capace di relazionarsi con il paesaggio attraverso l’introduzione di una duna di verde che ne ridimensiona l’altezza. La facciata esterna indaga a livello materico le varie sfumature del nero nelle loro più diverse declinazioni: cemento liscio e ruvido, policarbonato, metallo, vetro. Ad esse viene affiancata una lamiera di colore più chiaro, le cui scanalature verticali vengono lette dal sole ed accompagnano l’occhio verso il cannocchiale aggettante, un volume sporgente esplora l’ambiente circostante e lo trascina all’interno dell’area produttiva. La scelta di usufruire di differenti tipologie di vetro, con differenti caratteristiche cromatiche, acuisce ulteriormente la profondità visiva del cannocchiale.
Questo equilibrio caratterizza il nuovo impianto produttivo di ILCAM. Un equilibrio che armonizza scenari architettonici e necessità produttive, temerarietà dei volumi e paesaggio circostante, gestione degli spazi e benessere dei lavoratori.