GEZA, Artec Studio e iGuzzini dettano la via tecnologica del futuro con uno spazio espositivo emozionale ed umano per la Fiera Light+Building di Francoforte.
Light+Building, Francoforte (GER)
Condividi progetto
Info
Location
Light+Building, Francoforte (GER)
Client
iGuzzini S.p.A.
Chronology
2024
Area
680 sqm
Credits
Photography
iGuzzini
Architecture Project & Artistic Direction
GEZA Architettura
Lighting Design
Artec Studio, Maurici Gines
GEZA, in collaborazione con Artec Studio, progetta lo stand iGuzzini alla Fiera Light+Building di Francoforte. Uno spazio in cui architettura, design e luce si intersecano e celebrano la visione per il futuro di iGuzzini. L'esperienzialità inonda tutto lo stand, attraverso un racconto fluido, mai ancorato ad uno spazio specifico. L’esposizione del prodotto diventa esposizione di luce, come essenza, concetto puro. Viene cucito un vestito su misura per iGuzzini, in cui l'architettura entra in simbiosi con il lighting design di Artec Studio, narrando una storia di luce e di valori: cultura, design, sostenibilità, innovazione.
Ad accogliere i visitatori è una grande palpebra che come un occhio apre alla luce ed alle visioni del futuro. “Look at the light”, installazione luminosa disegnata da Maurici Gines di Artec Studio, rappresenta il collegamento tra gli spazi esperienziali di iGuzzini ed il mondo esterno. L’occhio e la sua capacità di rivelare la conoscenza sono la porta per entrare nel concetto di luce di iGuzzini: invitano ad entrare con sguardo attento e curioso.
Il compito di regolare il rapporto con il contesto circostante è affidato ad una pelle esterna, confine permeabile che pur impedendo l’accesso non ostacola la vista. I loro confini sono delineati eppure eterei al tempo stesso, la loro leggerezza e la sospensione dal terreno accrescono il valore suggestivo delle installazioni. Nasce così un contesto fluido ed accogliente per i visitatori, che entrano in relazione con i paradigmi del living e della biofilia anche grazie all’inserimento di un albero all’interno dello spazio espositivo, circondato da uno scrigno di luci e colori.