le ville sospese sono una nuova tipologia abitativa che nasce dalla volontà di abitare in pieno centro storico immersa nel verde. Il parco è il centro del progetto con il quartiere medioevale in linea da un lato e le palazzine suburbane dall’altro.
Tutti gli alloggi hanno la zona giorno affacciata sul verde in rapporto diretto con il parco e la zona notte rivolta verso la città più introspettiva e con un elevato livello di privacy. L’intervento definisce una nuova qualità dell’abitare che unisce le opportunità offerte dal centro storico e la tranquillità di un grande “cuore verde”.
un grande edificio in linea con pianta a “M” alto tre piani compone la struttura di base del progetto. Ad esso vengono aggiunte le “ville sospese” collegate da giardini pensili che lasciano spazio al cielo e alla luce. Dall’alto l’edificio risulta come un insieme di edifici singoli che delimitano una grande area verde. Verso la città i nuovi giardini e il portico aumentano la luminosità di via Campagnola. Il volume sull’angolo est di via Campagnola viene svuotato al piano terra, per realizzare un grande portico di ingresso all’intero complesso residenziale, quasi uno spazio urbano, un luogo di incontro per i nuovi residenti che qualifica l’intera via e permette la vista del parco della strada. L’intero edificio e i giardini privati sono rialzati dal livello della strada e del parco, garantendo anche al piano terra un corretto rapporto di privacy fra spazi pubblici e privati.