Nuova vita attraverso l’architettura: con un importante intervento di rigenerazione urbana, GEZA e Banca360 FVG danno vita ad un nuovo Innovation Hub a Manzano.
Manzano, Udine
Condividi progetto
Info
Location
Manzano, Udine
Client
Banca360 FVG
Chronology
Project: 2021 – 2022
Construction: 2022 – 2023
Area
2.000 sqm
Credits
Photography
Gianni Antoniali
Architecture, Landscape Project & Artistic Direction
GEZA Architettura
System Design and Fire Protection Systems
Studio Tecnico Barro
Structural Design
Ing. Alessandro Pellizzari
Project Supervisor
Geom. Gastone Piasentin
Supervision of Works
Per. Ind. Davide Sclauzero
Contractors
Impresa Costruzioni Del Bianco srl
Idrotermica Buttrio srl
Elettrotecnica Manzanese srl
Livon Arredamenti srl
Se-al srl
Dimensione Giardino snc
Il progetto influenza e plasma il contesto circostante, perseguendo una sostenibilità che trova nella valorizzazione delle risorse presenti e nell’armonia tra architettura, persone e natura il proprio fulcro centrale. I confini tra pubblico e privato si dissolvono, rivelando nuovi percorsi urbani, nuove connessioni, e nuovi spazi. Il preesistente accesso sul retro viene nobilitato, diventando una vera e propria piazza urbana coperta: uno spazio vitale dove incontrarsi, arricchito da percorsi pedonali, aree verdi e spazi per parcheggiare.
L’ingresso principale introduce un ampio open space, dominato dalla suggestiva struttura reticolare degli anni '70. Questo spazio fornisce alla comunità un’ambiente stimolante e flessibile, che favorisce la collaborazione, l’apprendimento e l’innovazione. Si adatta ad ogni singola necessità del committente, da eventi a mostre, da workshop a conferenze e corsi di formazione. Un piccolo polmone verde lo separa dagli uffici, offrendo intimità e riservatezza.
Partendo dalla rigenerazione di spazi esistenti, Cluster FVG dialoga con la città di Manzano, contribuendo alla sua trasformazione. L’identità del contesto urbano e dell’edificio si rinnova senza perdere i propri tratti caratteristici. Il risultato è un topos in cui due anime distinte convivono in armonio: pubblico e privato creano luoghi inediti in perfetta continuità visiva con il preesistente.